Cosa significa permeabilità all’aria di una finestra?

Oggi ti mostro questo video girato nella città di San Giovanni Rotondo, FG. Colgo l’occasione per ricordarti che effettuiamo i lavori in tutta la provincia di Foggia e B A T, e nel caso dovesse essere una fornitura importate, anche sul tutto il territorio nazionale. 

Perché ho voluto girare questo video? Perché voglio farti capire cosa significa tenuta all’aria di un serramento

Cosa ti consiglio di fare sempre quando richiedi un preventivo ? Devi farti rilasciare le schede tecniche e le dichiarazioni di prestazioni CE. Leggendole sarai in grado di capire realmente cosa riuscirai ad ottenere con quel prodotto specifico.

  • In laboratorio vengono effettuati vari test su campioni di dimensioni standard, tra questi c’è la permeabilità all’aria.

La normativa definisce cinque classi, dalla 0 alla 4; la migliore è la Classe 4, che identifica un serramento con un’ottima tenuta all’aria.

Devo dirti pero che la prova riguarda la finestra non in fase di opera. Cioè i test non vengono effettuati con la posa in opera. Quindi l’infisso che ha superato il test prendendo la classe 4, se lo posi alla cazzo e non segui normativa 11673 (Clicca qui) non mantiene le stesse caratteristiche dichiarate!!!

Andiamo per ordine:

  • Classe 0: scartato a priori perché metti una tendina che è migliore!
  • Classe 1: Pa 150 su pressione massima, la finestra resiste ad un vento fino a circa 50 km/h e per una spinta di 100 Pa (vento a 45 km/h) lascia passare 50 m3 di aria all’ora per metro quadrato.
  • Classe 2: la tua finestra resiste ad un vento di 55 km/h. Se per un ora c’è vento a 45 km/h lascerà passare 27 metri cubi di aria per metro quadrato. 
  • Classe 3: è già un buon prodotto. Resiste fino a venti che sfiorano i 110 km/h e se tirerà vento per un ora a 45 km/h lascerà passare 9 metri cubi di aria per metro quadrato. 
  • Classe 4: tutti i nostri prodotti garantiscono la resistenza a venti di circa 110 km/h e con venti a 45 km/h per un ora lasciano passare 3 metri cubi di aria per metro quadrato di superficie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *